Asia per Tutti anche in sedia a ruote!
Pochissimi operatori al mondo possono vantare una esperienza, anche minima, connessa con il “Turismo Accessibile”, termine tecnico che indica i servizi turistici espressamente sviluppati per le persone con disabilità.
EasyAsia può farlo perchè, fin dalle sue origini, ha sviluppato contatti con

Thailandia – Van accessibile
AccessiblEurope (www.accessibleurope.com), una delle rare realtà europee che, da oltre 20 anni, si occupa di turismo accessibile, principalmente indirizzato alle persone con mobilità ridotta ma anche a persone ipo o non-vedenti e a persone non-udenti.
Questi contatti ci hanno consentito di selezionare con cognizione le
strutture ricettive adatte ad accogliere persone che utilizzano sedie a ruote e servizi di trasporto utilizzabili dalla stessa tipologia di clientela.
Spesso ci viene chiesto se il Sud Est Asia sia “accessibile” al livello a cui possono essere accessibili i Paesi Europei e gli USA.
La risposta non è semplice e non è univoca.
Esistono Paesi come Singapore, Thailandia, Malaysia, Bali (Indonesia) dove

Singapore – Trasporti accessibili
esistono strutture ricettive dotate di camere accessibili (con standard occidentali) e dove sono disponibili trasporti con pedana idraulica o rampe (dove possono salire anche sedie a ruote tecnologiche di grosse dimensioni).
In questi Paesi, anche se in generale l’accessibilità è a livelli inferiori ai Paesi Occidentali, è comunque a dei livelli buoni e accettabili per la maggior parte dei viaggiatori cone necessità speciali.
In Thailandia, ad esempio, in una città di mare, esiste un complesso formato da 2 ville affacciate su una piscina, che è una delle strutture residenziali più accessibili al mondo.
Ogni villa dispone di 2 camere da letto, ognuna attrezzata con letti medici a

Letto con sollevatore
3 movimenti, sollevatore elettrico e bagno a norme e accessibile.
La piscina tra le 2 ville é accessibile grazie a un sollevatore elettrico e dispone di piattaforma Jacuzzi per idroterapia.
La struttura dispone di un proprio van accessibile, noleggiabile dalla clientela.
Altri Paesi come Vietnam e Cambogia hanno una accessibilità limitata e possono essere adatti solo a persone che utilizzano sedie a ruote manuali (pieghevoli), meglio ancora se queste persone hanno un minimo di mobilità residua che consenta loro di spostarsi su un sedile o su una sedia in bagno.
In ogni caso in tutti i Paesi del Sud Est Asia è reperibile personale che può aiutare le persone disabili nell’accedere ai mezzi di trasporto e alle attrazioni turistiche anche in presenza di qualche barriera.

Piscina con sollevatore
Per non-vedenti e ipo-vedenti il problema non esiste in quanto possono essere facimente reperiti accompagnatori che parlano Inglese.
Per le persone non-udenti sono disponibili guide che parlano il linguaggio dei segni.
Per ogni vostra richiesta contattateci precisandoci esattamente le vostre esigenze e i vostri desideri.
Vi daremo una risposta realistica e chiara sulla sistemazione e sui trasporti che possiamo offrirvi relativamente all’accessibilità di cui necessitate.
Xin Chào!